I nutrienti Terra-Green® utilizzati per la coltivazione di insalate sono corroboranti e nutrienti naturali e sono solo due! PROPOLNAT e VERTENAT, la cui distribuzione sulle foglie o in fertirrigazione aiuta le piante a crescere in modo equilibrato, resistendo agli attacchi dei parassiti ed agli stress climatici.
PROPOLNAT va distribuito prima della piantagione su terreni dove si sono riscontrati problemi di marciumi radicali e di nematodi, per ristabilire il pH naturale e favorire l’azione di una buona flora batterica, capace di limitare sensibilmente lo sviluppo dei parassiti. Per questa operazione è necessario utilizzare 10 litri /ettaro oppure 1 litro / 100 litri di acqua.
Per il bagnetto delle piantine da trapiantare, invece, la dose di PROPOLNAT è di 0,5 litri / 100 litri di acqua.
VERTENAT aiuta le piantine a sviluppare delle radici forti e robuste, perciò va utilizzato in fertirrigazione, dal trapianto a quando sono ben ancorate al terreno, per passare poi alle irrorazioni fogliari. Ogni volta che si usa VERTENAT è bene usare anche PROPOLNAT per sfruttare la loro sinergia. In questo modo da una parte abbiamo la crescita veloce e robusta delle piante, dall’altra la protezione dai parassiti animali (es. nematodi, afidi) e fungini (es. bremia, sclerotinia, botrite, marciume del colletto).
La distribuzione dei prodotti va fatta ogni 7 giorni, partendo dal giorno 1 del trapianto fino al giorno 21 per i cicli più corti, mentre per i cicli di produzione più lunghi dopo il ventunesimo giorno l’intervallo tra una irrorazione e l’altra si può allungare secondo le caratteristiche ambientali.
Sia PROPOLNAT che VERTENAT vanno utilizzati alla dose di 5 litri / ettaro oppure 0,5 litri / 100 di acqua.
Quelle sono indicazioni di massima che vanno adattate alle caratteristiche specifiche di ogni azienda.
Si ricorda, inoltre, che i prodotti Terra-Green® rispettano l’ambiente e gli insetti utili e sono sinergici tra di loro. Per la miscelazione o l’alternanza con altri prodotti consultateci.