Il Progetto Terra-Green® mira a promuovere la tutela di tutti gli insetti impollinatori e degli insetti utili, l’utilizzo dell’agricoltura circolare in regime idroponico, convenzionale e biologico, e a valorizzare il proprio territorio, grazie a questo nuovo modo di fare agricoltura zero waste.
Il progetto è stato studiato per rivalorizzare i territori italiani svantaggiati e per tutelare il patrimonio degli insetti impollinatori.
Il progetto evidenzia il fatto che se vogliamo salvare gli insetti impollinatori e gli insetti utili, e quindi il mondo, dobbiamo investire in nuovi modi di fare agricoltura. Uno dei modi migliori in assoluto è promuovere l’agricoltura circolare e naturale in colture convenzionali, biologiche e idroponiche di Terra-Green®. Questo connubio tra piante sane e prive di fertilizzanti chimici e di fitofarmaci dei più disparati tipi crea, grazie all’utilizzo dei prodotti naturali Terra-Green®, l’ambiente sano che contribuisce alla tutela e alla cura dgli insettti impollinatori, degli insetti utli e delle colture stesse. In questo modo si apporta un contributo alla salvezza degli impollinatori, degli insetti utili, dell´agricoltura e del Pianeta stesso.
Il progetto Terra-Green® è senza dubbio una delle poche risposte per iniziare a prendersi cura realmente della vita degli insetti impollinatori e degi insetti utili e per “disinquinare”, grazie ad un´agricoltura sostenibile, senza il bisogno di creare scarti di alcun genere e di ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici o di sintesi. Inoltre, l’agricoltura in regime idroponico offre enormi vantaggi per l’agricoltore che l’agricoltura tradizionale non è in grado di dare. Qui di seguito alcuni esempi: riduzione del consumo di acqua del 98%, riduzione dalla dipendenza da concimi chimici e di sintesi del 100%, riduzione di energia del 58%, riduzione ore lavoro/uomo del 50%.
All’ interno di specifiche grow box, accessoriate di tutto l´occorrente per iniziare a produrre zero waste, possiamo fare produzione di qualsiasi genere, senza avere scarti e senza generare rifiuti. Le categorie di prodotti da coltivare vanno dagli ortaggi, ai pomodori, alle zucchine, alle patate, alle melanzane, ai legumi e cereali in genere, fino al luppolo, alle piante da frutto, alle viti per uva da vino e da tavola, e agli olivi, etc. Tanto per capirci, all’interno delle nostre grow box è possibile coltivare tutto quello che normalmente si coltiva in campo aperto, con l’unica differenza che la pianta produce di continuo e senza nessun tipo di stress.