La storia della tutela degli insetti impollinatori e degli insetti utili inizia nella mia famiglia nel lontano 15 marzo 1898.
Gli scritti, che si tramandano di generazione in generazione, partono esattamente da quella data, ossia dal giorno in cui Eliades pensa bene che per salvaguardare i raccolti della nostra azienda e di quella degli altri, gli insetti impollinatori e gli insetti utili devono venire prima di tutto tutelati. Io non ho conosciuto Eliades. Però l´ho conosciuto attraverso i racconti di nonno Rosario. Ho cosi´capito che lui era già uno dei pochi agricoltori che guardavano più avanti del proprio naso e che aveva compreso l’importanza degli insetti impollinatori e degli insetti utili giá a quel tempo. Eliades era sì un agricoltore, ma era anche un bravo erborista, così come lo siamo un po’ tutti in famiglia.
Eliades inizia a studiare gli impollinatori e gli insetti utli per capire di cosa realmente abbiano bisogno per condurre un’esistenza sana e forte. Grazie alle sue conoscenze di erboristeria é in grado di mettere assieme rimedi di natura erboristica da somministrare sulle piante e sui raccolti nei vari periodi dell’anno.
Eliades si rende conto della doppia validità dei rimedi che rafforzano le difese immunitarie delle piante e conseguentemente il rafforzamento delle difese immunitarie degli insetti impollinatori e degli insettti utili, i quali vengono attaccati di rado dai vari parassiti e anche dalle varie malattie fungine. Lo studio per trovare il giusto equilibrio dei rimedi erboristici non fu affatto facile. Tuttavia, quando c’è di mezzo la salvezza di più specie, si riesce a fare l’impossibile.
Come giá menzionato, da tradizione il progetto per la tutela degli insetti impollinatori e degli insetti utili è stato tramandato di generazione in generazione e ora è arrivato a me. Per far sì che questo progetto vada avanti – anche se il mondo attuale è estremamente difficile- ho deciso di acconsentire che Terra-Green® ne prenda parte in ogni sua forma. Per questo ho accettato che Terra-Green® conosca a fondo il progetto e tutto quello che ci gira attorno e che lo inizi ad espandere sia sul suolo italiano che su quello mondiale.