Rimedi naturali contro i parassiti e le malattie fungine
L'essenza di questa pratica risiede nell'osservare le potenzialità di una pianta che cresce su un terreno salutare, in grado di fruttificare e proteggersi autonomamente da malattie, parassiti e attacchi fungini. Laddove la pianta dovesse trovarsi in difficoltà, Terra-Green® è in grado di riportare salute ed equilibrio tra terra e pianta grazie ai suoi concimi, fertilizzanti, corroboranti ed ammendanti di natura erboristica in estrazione spagirica.
Solo attraverso la promozione di concimi, fertilizzanti, ammendanti e corroboranti sani e naturali si può ottenere una produzione agricola autentica e salutare.
Fin da quando ero bimbo, mio nonno Rosario faceva colture verticali in regime idroponico poiché per lui era “vitale” preservare la terra e cercare con ogni mezzo di non martoriarla, avvelenarla o distruggerla in altri modi. Le sue colture verticali producevano ortaggi e frutti meravigliosi dai profumi inebrianti, avevano una croccantezza e sapori che molti di voi non conoscono, poiché abituati a consumare cibi coltivati in "serie” e pompati con miscele di prodotti chimici che rendono tutti i sapori completamente “insapori”. Anche per noi di Terra-Green® l’idroponica è vitale e con ogni nostra forza abbiamo e continuiamo a parlare grazie al Progetto Rosario di questa “nobile” coltura naturale con cui si può creare qualsiasi tipo di ortaggio, frutto, vite, olivi…Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta! II problema è che ci si scontra con l’agricoltore di turno che ti dice…” bello, interessante…però io con un po' di chimica e un po' di insetticida vado avanti lo stesso!!!” Far comprendere che quel prodotto chimico o quel "po’" di insetticida alla fine della coltura arriva sulle nostre tavole, e noi ce ne cibiamo così come se ne cibano i nostri figli, e´ il nostro obiettivo!
Il Progetto Eliades è finalizzato all’uso consapevole dei concimi, fertilizzanti, corroboranti ed ammendanti naturali per agricoltura. Comprendere il perché scegliere consapevolmente un concime naturale anziché un concime di base chimica, perché scegliere un fertilizzante erboristico naturale che funge egregiamente da “dissuasore” per parassiti sia animali che fungini e non lascia tracce sulla pianta e sui frutti. Perché scegliere di non avvelenare le proprie colture con molecole chimiche o di sintesi e rendere quella pianta o quel frutto pericoloso per la nostra salute e per la salute di tutti gli insetti impollinatori, senza dei quali il genere “umano” farebbe fatica ad andare avanti.
I nostri progetti sono tutti rivolti al comprendere che è arrivato il momento di fare un cambio drastico nel modo di coltivare e di iniziare a coltivare e produrre consapevolmente solo frutti SANI.