“Biologica”, dal greco bios e significa “Vita”
Il significato di agricoltura biologica è semplice. Meno semplice è valutare gli effetti e i benefici di questo tipo di agricoltura sull’ambiente e sulla salute.
Partiamo dalla definizione di biologico. Il termine biologico, in chimica, raccoglie tutto ciò che è vivo e caratterizzato da reazioni chimiche che includono la presenza di cellule e altre biomolecole, come proteine, lipidi, carboidrati etc. Nell’agricoltura biologica si impiegano concimi e fitosanitari che “teoricamente” non vengono prodotti in laboratorio. I fitosanitari utilizzati non contengono “teoricamente” sostanze di sintesi Il divieto di usare la maggior parte di prodotti chimici di sintesi riduce l’impatto ambientale legato all’immissione di molecole tossiche nell’ambiente. La produzione biologica però ha rese inferiori del 20-45% rispetto a quella convenzionale.
In questo scenario così poco “produttivo” si collocano i concimi e fertilizzanti naturali erboristici in regime spagyrico di Terra-Green® VERTENAT, FLORESNAT e FRUTASNAT. I nostri concimi e fertilizzanti naturali erboristici riportano infatti l’equilibrio ottimale tra terra, pianta e frutti, ridonando alle colture rese ottimali e frutti con una buona sapidità e una shelf life importante rispetto alle colture normali. Il nostro corroborante naturale PROPOLNAT, parallelamente, è il dissuasore utilizzato per i vari parassiti che affliggono le varie colture. La linea Terra-Green® si conclude, infine, con l’ammendante trattato con estrazioni alchemiche e spagyriche HUMITERRA-GREEN® “Vermicompost”.